domenica 20 luglio 2014

Gli occhi da bambola,Circle Lense -1-


Oggi sto per iniziare un argomento che risulta interessante per molte ragazze ma che spesso e volentieri non trovano tante informazioni,o informazioni scarse.
Quindi adesso vado a condividere un riassunto di quello che ho saputo fino ad ora io per quello che riguarda le CL(non la cantante delle 2ne1) le circle lenses.
Questo post risulterà lungo quindi ho deciso di dividerlo in più parti. 

Le lenti a contatto di cui sto parlando sono state introdotte nel mercato Coreano per la prima volta per poi espandersi e diventare sempre più popolari anche in Giappone e Taiwan. Nel momento attuale le CL stanno prendendo sempre più piede nel sud est Asiatico,America e Europa.
Queste lenti sono delle lenti create per la cosmesi e usate su larga scala da molte celebrità Asiatiche,donne e uomini.
Sono un componente chiave per creare l'effetto di occhi da bambola,grandi,con colori vibranti e profondi.
 Da noi,maggiormente, gli acquisti di queste lenti a contatto morbide si può fare attraverso internet nei vari negozi online con base nei paesi sopra menzionati.
Le lenti sono fatte di un polimero morbido e biologicamente sicuro e innocuo per l'organismo.Essendo un materiale morbido,sono molto più facili e comode  da usare che le lenti normali,e anche molto facilmente si rompono nel caso di usi non accurati.
Le mie Vassen Rainbow Eyes Greenish Blue

Sulle boccette e anche nelle descrizioni sui siti viene indicata sempre la quantità in% di acqua che la lente singola contiene(più la % di acqua è alta,più la lente sarà comfortevole per l'occhio e non seccherà la mucosa e la manterrà idratata)La percentuale varia da un minimo di 38% a 60%.

Un'altra variabile da tenere in conto è il diametro. Le lenti a contatto,partono da un diametro di 14.0mm fino a 20.0 mm ,che secondo me è un mito,visto che un diametro simile eccede per molto il diametro del nostro occhio, quindi mi potrei azzardare ad affermare che una lente che supera i 18.0 mm  si parla di lenti a contatto per la sclera(scleral lense)
Immagine presa da internet. CopyRight goes to www.cosplay.com

Un diametro reale massimo a cui può veramente arrivare  un paio di CL è quello di 17mm.Il resto può essere aggiunto da un effetto ottico creato dall'annello scuro esterno che tante lenti di questo tipo contengono.

Immagine presa da internet. Copy Right goes to www.QueerPinkFish.com
Di per sè, queste lenti hanno un effetto di ingrandimento dell'iride molto superiore alle semplici lenti a contatto colorate(partendo da presuposto che l'iride umano varia in diametro da un 10.0mm a 13.0mm) quindi una lente che parte da un minimo di 14.0mm che contiene anche un'annello nero all'esterno della lente ingrandisce visibilmente l'occhio di parecchio.(semplice buon senso,no?).
 Anche se non ho esperienza propria per ciò che riguarda le lenti colorate,so che le dimensioni delle lenti colorate restano fedeli alle dimensioni naturali dell'iride.
Per il diametro troppo grande ,queste lenti a contatto vengono considerate poco sicure dato che non permettono ad una buona ossigenazione dell'occhio.
Quindi il loro uso non dovrebbe superare le 6-8 ore di utilizzo e anche si dovrebbe evitare di dormire con loro sù oltre che sono di uso strettametne personale. 

Un'altro dato che è inserito è la curvatura di base della lente.Che però risulta un valore universale che varia tra 8.6-8.8 mm. E'  un dato che molte delle ragazze che usano lenti a contatto per la corezione della vista conoscono bene,perchè nel momento della prescrizione delle lenti,sicuramente,l'ottico vi aveva misurato la curvatura di base dell'occhio in modo da scegliere le lenti che hanno le stesse caratteristiche del vostro occhio. Nel caso delle CL,non c'è questa possibilità di scelta. Alcune ragazze,addirittura paragonanp questa curvatura di base ai vestiti a taglia unica,o ci stai o non ci stai ecco..anche se non avevo mai sentito parlare dei casi in cui delle CL non siano andate bene per quello che riguarda la misura.

Per quanto riguarda la prescrizione:la prescirzione va da un -0.00 a  -10.00, Se non avete un problema di vista,allora potete acquistare delle lenti senza prescrizioni o  plano o -0.00 o 0.00(dipende dai siti dove prevedete di acquistarle,è solo una questione di terminologia).Inotlre trovate lenti sia per astigmatici sia per altri problemi legati alla vista. E s',le CL possono essere indossate anche con gli occhiali-sta sempre a voi e alle vostre necessità.

Le circle lense hanno una durata d'uso che arriva fino ad 1 anno. Quindi si possono trovare in giro circle lensese per 1 giorno,per 1 settimana,1 mese,3 mesi,6 mesi e 12 mesi dal momento della apertura del sigillo di sicurezza. E ,ovviamente,anche il prezzo varia.
Trovo che le CL da 1 giorno abbiano prezzi ridicoli.(su un sito giapponese il costo si aggira attorno a 6 euro).Mentre le circle lenses da 1 anno hano un prezzo che varia tra i 15-35 euro in base alla marca,modello e sito dove si guarda.
Le grande marche produttrici di circle lense hanno tutte l'approvazione FDA e CE,quindi durante l'eventuale acquisto fate una ricerca veloce internet e vedete se la marca ha passato l'approvazione.
In più ,come marchio di qualità e sicurezza,negli ultimi anni,le confezioni in cui vi sono immerse le lenti sono sigillate e munite di un sigillo di garanzia. Alcune marche come la GEO Medical fornisce un sistema Anti-Contraffazione per controllare l'autenticità delle lenti.E' un sistema relativamente recente,implementato nel 2009.




Vari aspetti:
Dato che contengono pigmenti colorati ,a volte le circle lenses possono annebbiare la vista.


Non necessitano di prescrizione medica per essere acquistate.



Dopo l'apertura del contenitore ,le elnti devono essere inserite in una soluzione multi uso nel contenitore per le lenti per 24 ore prima del primo uso.


Non usate mai soluzioni saline con le circle lenses. Cercate di usare soluzioni multi uso. Ho un'amica, ->Yukiko <-  , che una volta ha acquistato in farmacia una soluzione per lenti . Purtroppo ha acquistato apparentemente la soluzione salina(che le era stata consigliata in farmacia) e al mettere le lenti,le avevano fatto venire un'irritazione agli occhi.


La soluzione per le lenti deve essere finita entro 3 mesi dalla prima apertura della bottiglia.


Dopo ogni utilizzo le lenti devono essere pulite/lavate e sciacquate abbondantemente con la soluzione multiuso per le lenti morbide.


Le lenti devono essere sempre mantenute in soluzione fresca,quindi cambiatela spesso. Più spesso possibile,in questo modo evitate l'accumulo di proteine sulla superficie delle lenti e sviluppo di batteri o altri microorganismi(nel caso che il lavaggio delle lenti non è stato eseguito bene).

Se le boccette con le CL non vengono aperte,teoricamente le CL possono durare fino al giorno di scadenza indicato sulla boccetta.

-Fine 1° Parte-
Alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento